Agile Project Management e PRINCE2

Molto spesso si sente dire che i metodi basati su DSDM Atern, come ad esempio Agile Project Management, non sono compatibili o addirittura possono entrare in conflitto con metodi tradizionalmente più formali e strutturati come PRINCE2.
Nulla di più sbagliato!
L’adozione di Agile Project Management apporta numerosi benefici: un approccio con un maggior grado di agilità, ma che allo stesso tempo conserva i concetti di progetto, consegna di un progetto e gestione di un progetto; un approccio utilizzabile in un solo team di progetto ma anche a livello corporate, un processo di certificazione formale e riconosciuto, che migliora la professionalità delle risorse impiegate.

Accade anche che molto spesso PRINCE2 venga visto come un metodo eccessivamente burocratico e farraginoso.
Questo però non è un problema intrinseco di PRINCE2!
Il problema è piuttosto la modalità con cui PRINCE2 è stato adottato all’ interno dell’organizzazione, ed è proprio a questo punto che un metodo come Agile Project Management può essere utile per sveltire quelle procedure che non si è stati in gradi di ottimizzare in precedenza.

Forse non tutti sanno che PRINCE2 e Agile Project Management fanno parte dello stesso framework di Best Practices, si può dire che “parlano la stessa lingua” e quindi hanno strutture organizzative simili e di conseguenza possono essere mappati facilmente uno sull’altro.

Così come per PRINCE2, anche per Agile Project Management è previsto un percorso di certificazione individuale:

• L’esame Agile Project Management Foundation ha l’obiettivo di verificare che il candidato abbia conoscenza teorica sufficiente della guida Agile Project Management.

• L’esame Agile Project Management Practitioner ha l’obiettivo di verificare che il candidato abbia conoscenza pratica sufficiente della guida di Agile Project Management in modo da poterne applicare i principi ad un dato scenario.

Accedendo all’area download del nostro sito è possibile scaricare numerosi articoli riguardanti Agile e la sua applicazione alla realtà lavorativa quotidiana.

Per altre informazioni visita la pagina “Agile Project Management” del nostro sito oppure scrivi a italy@qrpinternational.com.