Agile Project Management: perchè il framework Atern?

Agile Project Management

C’è grande pressione sulle organizzazioni per consegnare soluzioni in tempi brevi senza compromettere la qualità. I processi devono essere agili e devono consegnare ciò di cui il business ha bisogno e quando ne ha bisogno; nello stesso tempo il focus delle organizzazioni deve essere consegnare progetti con successo e non essere semplicemente “AGILE“.

Molti dei metodi AGILE non forniscono una guida su come gestire progetti in modo agile, mentre per molti approcci agile l’intero concetto di progetto e project management può sembrare anti-agile.

DSDM Atern è l’eccezione. Atern è un framework basato su best practice del DSDM Consortium; fornisce un processo flessibile che può essere utilizzato per fornire soluzioni, combinando le conoscenze dei singoli con tecniche come lo sviluppo iterativo.

Atern riconosce la necessità di integrare il concetto di flessibilità con degli standard aziendali come PRINCE2, ITIL, ISO; DSDM Atern riconosce che Agile non è solo consegnare progetti IT, ma si può applicare a qualsiasi tipo di progetto e programma senza nessun tipo di “vincolo” tecnologico.

DSDM richiede che i fondamenti del progetto  vengano concordati nelle prime fasi. Questo permette al business di comprendere lo scopo e le caratteristiche fondamentali della soluzione che verrà sviluppata, il modo in cui verrà creata prima che lo sviluppo vero e proprio inizi. Questa “chiarezza” iniziale riduce la probabilità di sorprese indesiderate; per organizzazioni con strutture complesse definire i fondamenti all’inizio del progetto è essenziale.

Inoltre DSDM descrive un set di ruoli più ampio rispetto a molti approcci Agile, senza compromettere la qualità.

Ma perchè scegliere DSDM come Approccio Agile?

DSDM ha un focus più ampio rispetto agli altri approcci Agile, perchè si occupa più di progetti invece che del semplice sviluppo e consegna di prodotti o soluzioni (software). Il contesto di progetto richiede attenzione su necessità di business più ampie e su tutti quegli aspetti della soluzione la cui evoluzione deve soddisfare queste necessità.

DSDM non è solo sviluppare nuove soluzioni; progetti di implementazione di soluzioni già esistenti possono essere gestiti senza problemi utilizzando un approccio DSDM.

Lo sviluppo iterativo di DSDM ha inoltre i seguenti benefici:

  • Il Business può dirigere meglio lo sviluppo della soluzione ed è più padrone della soluzione sia durante la sua evoluzione che nel suo utilizzo finale
  • Dare delle priorità favorisce la consegna del progetto nei tempi stabiliti senza compromettere la qualità
  • Il rischio di creare una soluzione errata è ridotto poichè questa incontra le reali necessità di business

QRP International eroga formazione e certificazione accreditata in Agile Project Management

Per maggiori informazioni clicca su corsi AGILE Project Management