TOGAF e: ITIL Service Strategy – ITIL Service Design

togaf e itil service strategy e design

TOGAF e ITIL Service Strategy

Il valore dell’IT non è nella soluzione IT o nei servizi forniti, ma nei risultati rilevanti per il business. ITIL Service Strategy si focalizza sugli obiettivi e definisce il servizio come la consegna del valore per il cliente facilitando l’ottenimento dei risultato che il cliente vuole ottenere senza particolari costi o rischi.

In TOGAF è possibile trovare qualcosa di simile nella fase preliminare del ciclo ADM e nella fase A. ITIL Service Strategy fornisce una guida su come progettare, sviluppare ed implementare la gestione del servizio. Questa parte del ciclo di vita del servizio ricopre quei principi che guidano lo sviluppo di linee guida e processi.

TOGAF nella fase preliminare ricopre lo stesso ruolo, ma nella Enterprise Architecture. Se il Service Strategy  si occupa dei prerequisiti per creare un service management system, TOGAF si occupa della creazione di un Architecture Management System.

La fase di Service Strategy guarda a ciò che ha valore per il cliente ed alle sue esigenze: nella fase preliminare di TOGAF vengono raccolte le necessità, mentre nella fase A vengono tradotte in architetture di business. Il Service Strategy fornirà le linee guida per le fasi successive, TOGAF va a valutare come mettere in piedi una architettura business per poi soddisfare i requisiti architetturali o semplicemente di servizio – Togaf entra nel merito della architettura dei processi del clienti.

TOGAF e ITIL Service Design

ITIL Service Design è il processo che maggiormente si sovrappone con TOGAF. Le attività e gli output presenti nel Service Design possono facilmente essere trovati in TOGAF, ma con termini differenti. Definire l’architettura è una importante attività nel Service Design ed è uno dei maggiori deliverable di questa parte del Service Lifecycle. Nello stesso modo di TOGAF, ITIL fa una distinzione tra differenti tipi di architettura:

  • Service Architecture
  • Application Architecture
  • Data/Information architecture
  • Enviromental Architecture
  • IT Infrastructure Architecture

La principale differenza tra i due framework è che TOGAF ricopre l’aspetto della Business Architecture nella fase B, mentre ITIL non considera molto questo aspetto. Le attività ricoperte dalle fasi C e D di TOGAF sono descritte anche in ITIL Service Design, poiché entrambi i framework si occupano di definire una architettura per dati, applicazioni e tecnologia.

Solo la parte relativa all’enviromental architecture non ha una controparte corrispondente in TOGAF; questa parte è considerata solo se influenza il layout fisico dove la soluzione IT deve essere erogata.

Vuoi saperne di più? Leggi gli articoli: ITIL e TOGAF: due framework a confrontoComplementarietà tra ITIL e TOGAF

Vuoi conoscere il confronto con ITIL Service Transition, Service Operation e Continual Service Improvement? Segui questo link