Metodologia Agile Project Management: la filosofia ed i fondamentali

Metodologia Agile Project Management

La filosofia DSDM si basa sul principio fondamentale secondo il quale:

“I valori migliori emergono quando i progetti sono allineati ad obiettivi ben definiti e coinvolgono risorse motivate.”

La filosofia DSDM è supportata da 8 principi che creano che le condizioni necessarie affinché la filosofia sia efficace. I principi stessi sono supportati dalle risorse con ruoli e responsabilità definite, dai processi AGILE, da prodotti definiti e da pratiche raccomandate per raggiungere ottimi risultati.

L’approccio DSDM si basa inoltre sui valori del “common sense” e “pragmatism” che assicurano che gli individui e l’interazione tra loro abbia la precedenza su tecniche e processi.

I progetti, di solito, devono trovare equilibrio principalmente su 4 variabili: tempo, costo, caratteristiche e qualità. Provare a fissare tutte queste variabili non è realistico in un mondo in continuo cambiamento ed è causa del fallimento di molti progetti.

L’approccio tradizionale prevede che le caratteristiche della soluzione siano fisse, mentre tempo e costi siano variabili, con la qualità che tende a diventare una variabile non pianificata, perchè considerata sempre  alla fine del progetto.

Per default, l’aproccio DSDM fissa tempo, costi, e qualità, mentre le varie contingenze sono gestite variando le carattestiche che devono essere consegnate.

Un progetto DSDM consegnerà sempre una soluzione praticabile, nei tempi e nei costi previsti purchè le pratiche Moscow e Timeboxing siano seguite; consegnare la soluzione minima utilizzabile sarà il caso peggiore.

L’approccio iterativo ed incrementale per lo sviluppo di una soluzione assicura che le caratteristiche più importanti della soluzione stessa vengano realizzate per prime secondo il livello di qualità concordato. La consegna incrementale della soluzione in continua evoluzione assicura che, il giorno in cui verrà consegnata “live”, la qualità sarà al livello delle aspettative concordate.

Nel post successivo andremo ad analizzare nel dettagli i principi del Metodo Agile basato su DSDM.

Per maggiori informazioni visita la pagina Metodologia Agile