Introduzione alla Gestione dei Rischi: Management of Risk

Gestione dei Rischi del progetto

QRP International eroga formazione e certificazione in MoR Foundation e Practitioner

 

La guida alla Gestione dei Rischi (MoR) è utile per quelle organizzazioni che intendono mettere in piedi un framework per gestire i propri rischi; questo framework le terrà informate su tutte quelle decisioni che hanno effetti sugli obiettivi strategici, di programma, di progetto o operativi.

Management of Risk (MoR) definisce i rischi come un evento o insieme di eventi che avranno un effetto sul raggiungimento degli obiettivi. Un rischio si misura dalla combinazione della probabilità di una minaccia o dalla opportunità che ne deriva e dall’impatto sugli obiettivi.

La miniaccia è ciò che ha un impatto negativo sugli obiettivi, l’opportunità è un evento incerto che ha un impatto positivo sugli obiettivi.

Il framework MoR è basato su 4 concetti chiave:

  1. Principi MoR. Sono essenziali per lo sviluppo di una buona pratica di risk management. Sono applicabili universalmente e definiscono un appropriato approccio alla gestione dei rischi da parte delle organizzazioni
  2. Approccio MoR. I principi devono essere adottati ed adattati in ogni realtà. L’approccio di una organizzazione a questi principi necessita di essere concordata e definita nell’ambito di una politica di risk management, di guida ai processi e di strategia
  3. Processi MoR. I processi si dividono in 4 steps. Ogni step descrive gli inputs, gli outputs, le attività e le tecniche che assicurano che tutti i processi siano efficaci.
  4. Embedding e revisione di MoR. Messi in pratica gli approcci ed i processi che soddisfano i principi, una organizzazione deve far sì che siano applicati in toto e che la loro applicazione sia continuamente migliorata

I principi MoR

I principi sono una guida che permette alle organizzazioni di sviluppare le proprie policies, i propri processi e le proprie strategie, per venire incontro alle proprie necessità.

I principi sono 8; i primi sette sono operativi, l’ultimo è il risultato di una corretta implementazione del risk management.

  1. Allinearsi con gli obiettivi
  2. Essere in linea con il contesto
  3. Coinvolgere gli Stakeholders
  4. Fornire linee guida chiare
  5. Informare i decision-makers
  6. Facilitare il miglioramento continuo
  7. Creare una cultura di supporto
  8. Raggiungere valori misurabili

La gestione dei rischi è differente in ciascuna azienda; gli 8 principi insieme assicurano una gestione rischi di successo.

L’approccio MoR

Un aspetto centrale nell’ approccio MoR è la creazione di alcuni documenti:

  • Policy di Risk Management
  • Guida ai processi di Risk Management
  • Strategie di Risk Management per ogni attività

Questi documenti forniscono input su come l’organizzazione implementerà il risk management. A supporto di questi l’approccio MoR raccomanda l’uso di altri documenti:

  • Registro dei Rischi
  • Registro delle questioni
  • Piano del miglioremento dei rischi
  • Piano di comunicazione dei rischi
  • Piano della risposta ai rischi
  • Piano del progresso dei rischi

Processo di Risk Management

I processi sono rappresentati da un cerchio di frecce poichè è comune per l’intero processo essere completato diverse volte nell’attività del ciclo di vita della organizzazione

Embedding e Revisione di MoR

Come una organizzazione gestisce i suoi rischi è espressione dei suoi core values e comunica agli stakeholders la sua attitudine al rischio. Un approccio non strutturato alla gestione del rischio ed un approccio reattivo piuttosto che proattivo porta gli stakeholders ad essere meno fiduciosi nelle abilità della organizzazione a gestire i loro affari in maniera appropriata. E’ importante mettere in atto un meccanismo di revisione e conferma che l’approccio alla gestione del rischio rimanga in linea con gli obiettivi ed il contesto. Gli health checks ed i maturity models sono metodi che supportano gli sforzi di una organizzazione per ottenere il massimo valore dal loro investimento in risk management.

Se sei interessato ad avere un approccio strutturato al gestione dei rischi visita la pagina di QRP International su MoR- Risk Management