#ITIL: le risposte di un’esperta alle vostre domande – 6

ITIL è l’approccio di IT service management più riconosciuto al mondo.
Nato più di 25 anni fa, ITIL ha rivoluzionato la gestione dei servizi IT: è grazie ad ITIL che molte organizzazioni IT hanno iniziato a focalizzarsi sul “fornire servizi” invece di “gestire tecnologia”.

ITIL è una Best Practice, un metodo per la gestione dei servizi IT non solo teorico, ma testato nella realtà, che fornisce solide fondamenta alle organizzazioni che vogliono migliorare la gestione dei servizi IT al fine di migliorare l’esperienza dei loro clienti sia interni che esterni.

Il numero di professionisti certificati ITIL continua a crescere (nel mondo se ne contano più di un milione!) e continuano ad aumentare le domande sul framework che riceviamo. Per questo abbiamo deciso di dar voce alle più interessanti e diffuse, chiedendo risposta alla nostra formatrice ed esperta Carmela Occhipinti.

DOMANDA N.6: ITIL è compatibile con altre best practice?

itil best practice

C: L’adattabilità di ITIL comprende anche la sua integrabilità con altre best practice, al fine di avere un potenziamento sinergico.

Ad esempio, COBIT e ITIL sono spesso adottati in congiunzione in quanto, nonostante presentino aree di sovrapposizione in cui gli stessi processi vengono analizzati da punti di vista differenti, COBIT copre i processi di controllo e misurazione dei servizi IT tipici dell’IT Governance, mentre ITIL fornisce indicazioni sull’ IT Service Management, ovvero su come gestire e soddisfare gli obiettivi di controllo indicati da COBIT.

Un altro esempio di sinergia è rappresentato dalla combinazione fra ITIL e Lean Six Sigma. Quest’ultima è una metodologia basata sull’analisi e il miglioramento dei processi di business, che può supportare ITIL nella identificazione delle cause degli incidenti e nella loro risoluzione.

Infine, l’adozione di PRINCE2 troverebbe le sue “naturali” interfacce nei processi ITIL di Design Coordination e Transition Planning and Support.

Hai perso le prime 5 domande? Leggi Quali sono i benefici chiave di ITIL – PERCHÉ CERTIFICARSI?Che tipo di organizzazioni possono utilizzare ITIL?Come implementare ITIL?Si possono implementare solo alcuni aspetti di ITIL? e I tool sono fondamentali nell’implementazione ITIL?

Da oggi è disponibile l’articolo completo con tutte le risposte! Scaricalo gratuitamente dal nostro sito web seguendo questo link!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.