Sono certificato/a #ITIL Foundation… e ora?

certificazione itil foundation percorso

Se hai ottenuto recentemente la tua certificazione ITIL Foundation, innanzitutto congratulazioni! Ma, adesso che sei certificato/a Foundation, potresti chiederti: e ora?

Innanzitutto è importante ricordare che l’apprendimento è un processo continuo – e questo è un principio chiave in ITIL.

Dopo ITIL Foundation hai tre possibilità, tre percorsi da seguire:
1) fermarti
2) mettere in pratica ciò che hai appreso
3) continuare la formazione.

Visto che sulla prima opzione abbiamo poco da aggiungere, esaminiamo le opzioni due e tre – opzioni che possono essere eseguite separatamente o assieme.

2) Dalla teoria alla pratica

Questo percorso si basa sul fare qualcosa per assumere un ruolo guida e dimostrare cosa hai appreso dalla tua certificazione. Nonostante in molti riconoscano l’importanza di dimostrare le nuove competenze acquisite e il valore aggiunto che possono apportare all’organizzazione, spesso ci si dimentica di condividerlo con colleghi e membri junior del team.

È fondamentale avere l’approvazione dal board e far sì che i nuovi approcci si integrino nell’organizzazione – ma allo stesso tempo devi impegnarti in prima linea e dare visibilità al framework proprio dove si svolge effettivamente il lavoro.

Seguendo questo percorso i passi successivi sono:

  • verificare in che fase del ciclo di vita si trova la tua organizzazione: dove aggiungere valore? Ci sono cose che non stai facendo che ti possono aiutare?
  • cercare dei benefici a breve termine: dove potresti fare la differenza? Come puoi dimostrare al tuo management il ritorno d’investimento della tua formazione?

Seguendo il percorso esecutivo, è sempre importante ricordare che ITIL non è prescrittivo. Non esiste una “formula magica” che ti renderà conforme ad ITIL, quindi è importante capire dove puoi apportare miglioramenti lungo il tuo percorso.

3) Continuare con la formazione

L’altro percorso possibile prevede la continuazione del tuo “viaggio” ITIL attraverso la formazione e certificazione. In questo caso, è importante essere bene informati riguardo le possibilità e i percorsi che puoi intraprendere.

Nelle prossime settimane, cercheremo di supportarti in questo: troverai sul nostro blog e sul nostro sito informazioni, approfondimenti, consigli ed esperienze che ti serviranno ad orientarti al meglio nel tuo “ITIL Path”.

Qual è il percorso ideale per me?

Capire qual è il percorso ideale per te professionalmente e personalmente fa parte del tuo “cammino”. Puoi scegliere di combinare intermedi del Lifecycle e Capability per poi sostenere l’esame MALC (Managing Across the Lifecycle). Un consiglio è anche quello di confrontarti con la tua organizzazione esaminando le esigenze e valutando quali sono le risorse e i requisiti che potresti aiutare a soddisfare grazie al tuo percorso ITIL.
Segui il percorso che rispecchia le tue motivazioni a continuare la formazione, i bisogni della tua organizzazione e i tuoi interessi.

Qualsiasi strada tu scelga, la cosa più importante è: non fermarti. Ora che hai ottenuto la certificazione ITIL Foundation, inizia la prossima fase del tuo viaggio. Chiediti “Dove voglio arrivare nella mia carriera?” e decidi il livello di certificazione più adatto a te.

Come QRP vuole supportarti nel tuo ITIL Path

Scegliere il tuo percorso ITIL è un passaggio importante  – ecco come abbiamo deciso  di aiutarti:

(Articolo originale pubblicato sul blog sito Axelos. “I’m ITIL® Foundation certified – now what?” di Adam McCullough, Senior Project Manager, Phacil)

2 pensieri su “Sono certificato/a #ITIL Foundation… e ora?

  1. Pingback: #ITIL: come funziona il percorso a crediti? | QRP International

  2. Pingback: #ITIL: qual è la differenza tra intermedi Lifecycle e Capability? | QRP International

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.