Il futuro dell’IT Service Management

La velocità del cambiamento tecnologico ha avuto un impatto enorme sul nostro modo di utilizzare prodotti e servizi. Le nostre aspettative sono cresciute e, di conseguenza, le organizzazioni subiscono maggiori pressioni per restare aggiornate.

Cosa significa tutto questo per i professionisti del settore ITSM?

it service management futuro itsm

Axelos, nel report “The Future of IT Service Management Professional”  ha evidenziato quali siano le competenze tecniche ed interpersonali che verranno richieste ai professionisti dell’IT Service Management nei prossimi anni.

Ed ecco le 5 tendenze evidenziate dal report:

  • Impatto della tecnologia: le organizzazioni si affidano sempre più alle innovazioni tecnologiche per rimanere competitive, per questo devono assicurarsi che i servizi rispecchino le esigenze dei clienti. I professionisti ITSM dovranno quindi collaborare strettamente col business per determinare quali servizi gestire per raggiungere gli obiettivi aziendali, come applicare le innovazioni nel lavoro pratico e infine aumentare il valore aggiunto per i clienti.
  • Collaborazione strategica: il contributo al business dei professionisti ITSM non riguarderà solo le competenze tecniche incentrate su soluzioni software ma anche la collaborazione alla pianificazione dei servizi e alla direzione strategica.
  • Intelligenza artificiale: le innovazioni in intelligenza artificiale possono generare nuove opportunità per i professionisti ITSM, liberandoli dai compiti giornalieri per concentrarsi sul contributo al valore strategico
  • Risk-management: molte organizzazioni devono ancora trovare il giusto equilibrio tra cyber-risk e innovazione: l’opportunità per i professionisti ITSM è quella di guidare il business nell’implementazione di tecniche di risk management come parte del continuo service management
  • Business Leader: con il service management che diventa parte integrante di ogni aspetto del business, i professionisti ITSM avranno bisogno di dimostrare un approccio proattivo e ambizioso in tutta l’organizzazione per dare una spinta positiva al cambiamento

Vuoi continuare a leggere? Scarica gratuitamente l’articolo specialistico “Quale futuro per l’IT Service Management?” 

Vuoi ricevere informazioni sulle nostre prossime iniziative e articoli? Compila questo form!

Vuoi scoprire altri articoli e case study? Vai nella sezione Download del nostro sito e scarica gratuitamente tutti i documenti che ti interessano!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.