Chi è il “DevOps Leader” e perché è fondamentale per il successo di una trasformazione #DevOps

cos'è devops leader trasformazione devops

La ricerca State of DevOps 2017 ha dimostrato come i leader siano decisivi per il successo di una trasformazione DevOps all’interno di un’organizzazione.
Sempre più direttori informatici realizzano che Devops è la chiave per trasformare i loro team in organizzazioni Agile che possano accettare ed incentivare il cambiamento tecnologico. Ma applicare il modello DevOps all’interno di un’organizzazione può essere difficile, proprio come è difficile trovare le giuste risorse con la giusta esperienza. Infatti, sempre secondo la ricerca, il 65% dei direttori informatici sostiene che che la mancanza di risorse competenti in questo ambito sia diventata un limite per organizzazioni che vogliono applicare su larga scala le pratiche DevOps. Contemporaneamente, i team che cercano di diffondere le pratiche DevOps “dal basso” incontrano spesso un muro quando la leadership non è in grado di supportare i loro sforzi.

Per questo è arrivato il momento di leader con competenze DevOps, ovvero con le competenze e le conoscenze adatte a gestire un ambiente in continuo cambiamento, tenendo sempre presenti gli obiettivi dell’organizzazione.

Un “DevOps Leader” dovrebbe gestire il cambiamento in modo da massimizzare i benefici e minimizzare i rischi, sia in termini di strumenti che di cultura. Grazie alla giusta consapevolezza, strumenti e competenze per gestire il cambiamento, i leader DevOps possono guidare il team attraverso il percorso di trasformazione; e sono pronti a “disimparare” o imparare di nuovo come i loro team dovrebbero funzionare.

Una leadership forte ha bisogno di pianificazione. Sicuramente non si può automatizzare il cambiamento culturale né ordinare alle risorse di pensare o agire in maniera diversa. Per questo un leader DevOps può pianificare maggiore interazione tra developer e operation per incoraggiarli ad avere una migliore comunicazione. I team saranno composti da specialisti provenienti da diversi campi che lavoreranno insieme avendo obiettivi, linguaggio e pratiche comuni. E la collaborazione e l’utilizzo di strumenti e codici comuni tra questi team interfunzionali deve essere agevolato da manager con un’ampia conoscenza della cultura DevOps.

In conclusione, l’influenza di un leader, che sia positiva o negativa, si ripercuote sull’intera organizzazione, con impatto sui risultati. Un leader influenza la capacità di un team di rilasciare codici, progettare sistemi e applicare i principi lean al loro lavoro. E tutti questi fattori hanno un impatto misurabile su redditività, produttività e market share. Ecco perché una leadership “trasformazionale” è un contributo importante al successo DevOps.

In QRP vogliamo aiutarti a conoscere tutto ciò che ti serve sapere su DevOps, tramite webinar e articoli. Scopri di più su: DevOps: per saperne di più ti basta un’ora

Vuoi approfondire i vantaggi dell’adozione della metodologia DevOps? Segui il link Metodologia DevOps e scarica l’articolo DevOps: 9 risposte in 9 minuti

Fonti: 2017 State of DevOps: What Every CIO Should Know, puppet.com5 Unique Skills of DevOps Leaders, DevOps Institute

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.