Cultura Agile, Leadership e Cambiamento

In questa serie di blog post vediamo insieme alcuni punti dell’analisi di Agile Business Consortium, riportata nel white paper “Towards an Agile culture”, su cosa si intenda per “Cultura Agile”. Proveremo a delineare una visione di cosa può significare cultura Agile per la tua organizzazione. 

agile leadership cultura agile

Dopo aver visto i 7 elementi alla base di una cultura Agile, parliamo di Leadership Agile e cambiamento.

Secondo Schein (2016), la leadership ha il ruolo di creare, far radicare ed infine evolvere la cultura. Sono proprio i leader Agile dell’organizzazione a definire il tipo di cultura Agile che si instaurerà.

L’Agile Business Consortium ha pubblicato i 9 Principi della Leadership Agile che sono alla base dei comportamenti di leader che promuovono la Cultura Agile:

  1. Le azioni contano più delle parole
  2. Una migliore qualità del pensiero porta a migliori risultati
  3. Le organizzazioni migliorano attraverso feedback efficaci
  4. Le risorse hanno bisogno di avere un obiettivo per rendere soddisfacente il loro lavoro
  5. L’emozione è la base per accrescere creatività e innovazione
  6. La leadership è ovunque nell’organizzazione
  7. I leader delegano potere ed autorità opportune
  8. Comunità collaborative ottengono di più dei singoli
  9. Idee importanti possono venire da ogni livello dell’organizzazione

Cambiare cultura è comunque un’impresa difficile e perché il cambiamento funzioni ci vuole un grande impegno da parte del leadership team. La cultura è molto potente e ogni cambiamento che è in conflitto con i presupposti, valori e convinzioni dell’organizzazione, non funzionerà. La Cultura Agile deve sempre migliorare ed evolversi quindi non deve avere un obiettivo finale.

I valori e il DNA della cultura Agile forniscono fondamenta solide per costruire un’organizzazione che sia adattabile, flessibile e capace di rispondere alla complessità, incertezza e cambiamento. La Cultura Agile e i principi della Leadership sono strettamente collegati e sono la base necessaria per il cambiamento. La Leadership Agile è essenziale per focalizzarsi e affrontare il cambiamento; senza, prevarrebbe la cultura già presente e ci sarebbe solo una forma più debole di cambiamento organizzativo. Con la giusta Agile Leadership e la sponsorship di stakeholder e influencer chiave, la Cultura Agile può emergere e diventare integrata nell’organizzazione, a beneficio dell’organizzazione e di tutte le sue risorse.

Vuoi scaricare il white paper originale di Agile Business Consortium in inglese? Segui questo link: Towards an Agile culture

Vuoi conoscere il significato di Agile nel mondo del Project Management e quali sono le differenze tra i metodi agili più conosciuti? Scarica l’articolo Project Management Agile: scegli il metodo adatto ai tuoi progetti

Vuoi ricevere case study, interviste, consigli di esperti e tutte le novità nei mondi di Project e IT Service Management? Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.